Abbiamo pensato di dare un’impronta diversa a questa iniziativa coinvolgendo maggiormente quelli che sono i destinatari della valorizzazione delle nostre tradizioni e cioè i bambini.
Per questo sulla base di una leggenda dei nostri luoghi abbiamo dato degli indizi e invitato le classi quinte del nostro Istituto Comprensivo ad elaborare un racconto di fantasia. L’ elemento significativo è stata la testimonianza di tutti gli insegnanti coinvolti nel dichiarare che i ragazzi si sono divertiti tantissimo nel pensare, immaginare, e partecipare a un racconto scritto a più mani. Anche quelli che ritengono la scrittura una materia ostica sono stati gratificati nel contribuire “a dire la loro”. E nella realtà sono usciti cinque testi scritti anche molto bene e pieni di creatività e sentimento. Nella giornata del 26 novembre ogni classe ha presentato e letto il suo racconto davanti ad una giuria speciale composta dai bambini della Pro Loco Junior che ha decretato il racconto più simpatico e divertente. Dico divertente perché alla fine, pur avendo trattato di una leggenda sull’uomo coccodrillo, animale notoriamente non mansueto, e comunque parlando di leggende di mistero e spesso di paura, la giuria ha premiato il racconto dove il sentimento di rappacificazione tra uomo e animale è stato espresso nella maniera più amichevole e ironica. Ha partecipato alla lettura anche il regista della Compagnia Teatrale ABC di Porto Viro, Enea Marangoni, autore ed attore che darà suggerimenti per drammatizzare il racconto premiato. La piccola rappresentazione sarà messa in scena l’ultima serata della rassegna teatrale della Compagnia nel mese di aprile 2017.
Al termine della lettura è stata offerta una merenda a tutti i partecipanti consistente in un enorme pane farcito di cioccolata che aveva la forma dell’UOMO COCCODRILLO, tema del nostro racconto.